La filiera corta a tutela della qualità

dalla pianta alla bottiglia in poche ore

LA CURA

Ci prendiamo cura di ogni pianta e di ogni singola oliva, conosciamo i nostri alberi per nome per una coltivazione più che biologica

LA SOSTENIBILITÀ

Crediamo nella conoscenza e nell’esperienza della manodopera locale, di inestimabile valore e profondamente rispettata per questo

IL TERRITORIO

In ogni goccia di Olio Extravergine d’Oliva Tenuta Manelli ci sono secoli di storia e di tradizione olearia del nostro territorio, custoditi per te

LE SPECIE

Coltiviamo piante autoctone, originarie di questo territorio. Erano qui da prima di noi, e noi ce ne prendiamo cura di generazione in generazione

LE CARATTERISTICHE

Il nostro è un olio genuino, con caratteristiche organolettiche eccezionali, certificate da numerosi premi nazionali e internazionali

GLI ABBINAMENTI

Un olio nobile, ricco di profumi e dal sapore netto che esprime tutto il suo valore quando è protagonista, un filo su piatti dal sapore delicato

L'IMPORTANZA DELLA FILIERA CORTA

Il nostro Olio Extravergine di Oliva Bio è il prodotto di cure artigianali, frutto di metodi antichi, risultato di incessante attenzione ad ogni pianta e ad ogni ramoscello.

Come tutte le cose vive le olive che raccogliamo cominciano un processo di decadimento, assolutamente naturale, che nel tempo potrebbe compromettere la qualità del nostro olio.

Per questo la nostra raccolta è organizzata per fare in modo che dal momento in cui ogni nostra oliva si stacca dalla sua pianta al momento in cui il nostro olio viene imbottigliato passino soltato poche ore.

È il modo migliore per preservare tutte le qualità organolettiche, di gusto e di olfatto senza ricorrere ad alcun additivo chimico.

In ogni goccia secoli di tradizione olearia e un amore grande per il territorio e le sue genti, tramandato di generazione in generazione.

Un valore diffuso su tutta la filiera affinché questa tradizione venga tutelata, affinché ogni giorno e nelle occasioni speciali ci sia, sulla tua tavola, un olio extravergine d’oliva eccezionale.

le piante

Ci piace ripetere che conosciamo ogni pianta per nome. 

Nei nostri uliveti ci prendiamo cura di ulivi giovani e secolari, grandissimi e meno grandi, a tutti riserviamo trattamenti naturali frutto dell’esperienza di generazioni.

Tutti i nostri collaboratori sono esperti olivicoltori e il loro amore per il loro lavoro e per la nostra terra si trasforma in piante sane, olive ricche di polpa, qualità in tavola per te. 

LA RACCOLTA

Mestr Cosim’ (maestro Cosimo, come viene chiamato da queste parti) lavora nei campi sin da ragazzo. Più che un olivicoltore, è un custode. Nelle sue mani nodose ed esperte la saggezza di una tradizione olearia senza tempo. A lui affidiamo la cura di quanto di più caro abbiamo: le nostre piante con i loro frutti. Una fiducia che viene ogni anno ripagata con raccolti di grandissima qualità e un olio pluripremiato.

la molitura

Una parte importantissima del nostro processo di produzione è la molitura: viene realizzata a freddo, in impianti certificati per la produzione di olio biologico, con i migliori macchinari che la tecnologia possa offrire.

La spremitura a freddo rende il nostro olio purissimo, ricco di nutrienti importantissimi, genuino. L’olio perfetto per chi non vuole compromessi sulla qualità di ciò che porta in tavola, l’olio capace di arricchire i tuoi piatti e sprigionare aromi indimenticabili

dalla semina al prodotto

Il migliore grano per le nostre farine

dalla semina al raccolto

Tenuta Manelli non è solo Olio. Tenuta Manelli è qualità, e la nostra qualità e attenzione sul prodotto potete verificarla direttamente assaggiando i nostri prodotti.
Nei nostri campi facciamo crescere le migliori selezioni di grano per rendere uniche le nostre paste, le nostre frise, i nostri tarallini!
Perché è in questi prodotti che riconoscerai il vero sapore della Puglia. Un viaggio gustativo nelle nostre terre con prodotto bio a km0